Ott 17

Farma Acquisition Holding rinnova il sostegno a Komen nella lotta al tumore al seno

FARMA ACQUISITION HOLDING RINNOVA IL PROPRIO SOSTEGNO A FIANCO DI KOMEN NELLA LOTTA CONTRO I TUMORI AL SENO

L’iniziativa metterà a disposizione delle farmacie aderenti un’unità mobile che offrirà servizi gratuiti di ecografia e mammografia alle donne non coperte dal Sistema Sanitario Nazionale

 

Milano, 17 ottobre 2024 – Anche per il 2024, il gruppo Farma Acquisition Holding rinnova la collaborazione con Komen Italia, riconfermando il suo impegno nella lotta contro il tumore al seno. Da ottobre e fino a dicembre, saranno organizzate giornate gratuite di prevenzione oncologica tramite la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, un’unità mobile attrezzata che offrirà l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a esami specialistici di screening e diagnosi in presenza di personale sanitario specializzato.

La campagna inizierà oggi con la tappa di Roma e vedrà la Carovana impegnata fino a dicembre in un viaggio lungo il territorio italiano che coinvolgerà numerose farmacie della rete presenti in Toscana, Lombardia, Puglia e Sicilia.

Le visite sono rivolte alle donne iscritte al programma fedeltà delle farmacie aderenti che negli ultimi 12 mesi non si sono sottoposte a esami simili e che, al momento dello screening, non si trovano in stato di gravidanza e allattamento. L’obiettivo della collaborazione tra Farma Acquisition Holding e Komen Italia è infatti quello di garantire l’accesso completamente gratuito ai servizi di prevenzione a tutte quelle donne altrimenti scoperte dal SSN.

Stando ai dati più recenti, infatti, il tumore al seno è la neoplasia maligna più comune e in crescita tra le donne, con circa 50.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, 12.000 dei quali risultano purtroppo fatali. È dimostrato tuttavia che una diagnosi precoce aumenti significativamente le possibilità di guarigione, permettendo al contempo il ricorso a trattamenti meno invasivi.

A partire da queste evidenze, la Carovana offrirà due tipologie di screening in base alla fascia di età d’appartenenza: le donne con un’età inferiore ai 40 anni potranno accedere ai servizi di ecografia; mentre le donne in età compresa tra i 40 e i 49 anni e dai 75 anni in poi ai servizi di screening mammografico. Tutte le pazienti potranno prenotare il proprio appuntamento direttamente presso una delle farmacie aderenti.

Rinnovando la collaborazione con Komen Italia, le farmacie del gruppo Farma Acquisition Holding ribadiscono così il proprio ruolo nel promuovere il benessere e la prevenzione delle donne e di tutta la comunità, offrendosi come punto di consulenza accessibile e affidabile.

Le farmacie della rete che aderiranno all’iniziativa nel mese di ottobre sono le seguenti:

FarmaciaIndirizzoData
Roma – SpinacetoViale dei Caduti della Resistenza, 117 – Roma (RM)17 –18 Ottobre
Alliance Farmacie Comunali Pontedera 1Piazza Unità d’Italia, 7 – Pontedera (PI)21 Ottobre
Roma – Del SeraficoVia Simone Martini, 34 – Roma (RM)22 – 23 ottobre

 

Alliance Farmacie Comunali Scandicci 3Via Gaetano Donizetti, 80 – Scandicci (FI)22 Ottobre

 

Alliance Farmacie Comunali Lucca – 24 orePiazza Curtatone, 7 – Lucca (LU)23 Ottobre

 

 

Nei mesi di novembre e dicembre seguiranno nuove tappe, le cui date sono ancora da definire:

 

Roma – SettevilleVia Giacomo Leopardi, 19 – Roma (RM)
Milano – Fulvio Testi Viale Fulvio Testi, 90 – Milano (MI)
Milano – CorvettoViale Lucania, 6 – Milano (MI)
Palermo – Porta GucciaPorta Guccia – Palermo (PA)
Bari – De GasperiCorso Alcide de Gasperi, 246 – Bari (BA)
Catania – ZappalàVia Cibele, 57 – Catania (CT)
Giarre – RapisardaVia Callipoli, 240 – Giarre (CT)