Ott 12

Boots e Komen Italia insieme per la prevenzione dei tumori del seno

Anche quest’anno Boots fa squadra con Komen Italia nella lotta al tumore del seno: da ottobre, in diverse farmacie del Gruppo, si terranno giornate gratuite di screening per i tumori al seno tramite la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, un’unità mobile attrezzata dove ci si potrà sottoporre gratuitamente ad esami specialistici di diagnosi e prevenzione.

L’iniziativa prenderà il via il 14 e 15 ottobre, in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, confermando l’impegno delle farmacie Boots per favorire una salute accessibile e di qualità in ogni comunità di riferimento.

La Carovana della Prevenzione è attrezzata per effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione, tra cui un mammografo digitale e un ecografo portatile.

Sarà operativa presso le seguenti Farmacie:

ROMA:

  • 14 e 15 ottobre presso la Farmacia Boots del Serafico in Via Simone Martini 34 – per info e prenotazioni: 06 5190500
  • 18 e 19 ottobre presso la Farmacia Boots Spinaceto in Viale dei Caduti per la Resistenza 117 – per info e prenotazioni: 06 5085838

Nei prossimi mesi le altre Farmacie del Gruppo coinvolte saranno:

  • 14 e 15 novembre la Farmacia Boots di Milano – Fulvio Testi
  • 21 novembre la Farmacia Boots di Capannori e in contemporanea la Farmacia Boots di Pontedera
  • 22 novembre la Farmacia Boots di Firenze Scandicci 

Gli esami realizzati dalla Carovana della Prevenzione sono rivolti a donne non coperte dai programmi di screening senologico del SSN, le quali potranno prenotarsi direttamente presso le farmacie.

Le donne tra i 40 e i 49 anni e dai 74 anni in poi potranno accedere al servizio di screening mammografico.

Le donne tra i 20 e i 39 anni a quello di screening ecografico.

Tutti gli esami effettuati presso l’unità mobile saranno completamente gratuiti.

La collaborazione tra Boots e Komen Italia si rinnova dunque anche quest’anno. Un impegno condiviso dalle due realtà nell’essere punto di riferimento per la salute delle persone, sensibilizzandole ancora una volta sull’importanza della prevenzione. Attraverso una diagnosi precoce, infatti, si stima che le percentuali di guarigione dai tumori senologici possano superare il 90%.